Le vernici secondo
Listone Giordano.

Xplus, Naturplus, Mattplus.
Massima protezione, zero manutenzione.

Xplus, Naturplus e Mattplus sono le rinomate risposte di Listone Giordano per le finiture a vernice, che offrono eleganza estetica e assoluta praticità d’uso. Parliamo di speciali finiture a essiccazione UV e residuo secco 100% (ovvero senza solventi) caratterizzate tutte da alta resistenza e zero manutenzione.


Xplus presenta superficie liscia e finitura semilucida attorno ai 18 gloss.

Naturplus 2 è sempre associata a un trattamento di leggera spazzolatura della superficie che mette in risalto la venatura e il carattere di naturalezza del legno. Si contraddistingue per l’aspetto satinato opaco attorno agli 8 gloss.

The Naturplus 2 Matt evolution combines the value of the resistance of the finish with a refined natural texture, with a pleasant tactile and visual effect. The ease of maintenance endows a complete freedom. It is especially applied to the Michelangelo and Grisaglie wood floor collections to enhance the color and the brushing effect according to the wood fibers.

L'evoluzione Naturplus 2 Matt coniuga il valore della resistenza della finitura ad una ricercata testurizzazione naturale, dal piacevole effetto tattile e visivo. Una superficie da vivere in piena libertà per la sua facilità di manutenzione. Veste in particolare le collezioni dedicate al colore, Michelangelo e Grisaglie, con una spazzolatura più o meno profonda per accompagnare armoniosamente la fibra del legno.

Rispetto alle precedenti Mattplus ha la caratteristica di preservare con maggior fedeltà il colore nativo e le sensazioni tattili del legno di rovere allo stato naturale. Presenta aspetto marcatamente opaco attorno ai 4 gloss. Tutte le finitura a vernice di Listone Giordano raggiungono uno straordinario equilibrio tra elasticità e durezza, parametri essenziali per assicurare la migliore resistenza al calpestio.


MISURARE LA LUCENTEZZA. GLOSS UNITS.

La valutazione di lucentezza di una vernice si effettua attraverso uno strumento ottico chiamato glossmetro che determina il grado di riflessione della luce sulla superficie, secondo un determinato angolo. La misura si esprime in Gloss Units (GU) all’interno di una scala che va da 0 a 100. Valori più bassi corrispondono a inferiore brillantezza e dunque a maggiore opacità. Valori più alti a superfici più lucide. I valori dichiarati da Listone Giordano si riferiscono a misure eseguite con angolo di riflessione di 60°.